La ampia e crescente diffusione delle malattie allergiche nella popolazione generale è una problematica che i medici di medicina generale si trovano ad affrontare in prima linea. La loro conoscenza è alla base di una corretta diagnosi e gestione.

L’Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri (AAIITO) e la SIMG hanno sempre mostrato attenzione e disponibilità a rafforzare la sinergia tra il medico generalista e specialista allergologo, al fine di garantire le migliori cure possibili al paziente allergico, soprattutto in un’epoca in cui è possibile perseguire la cosiddetta “medicina di precisione”.

Oggi infatti disponiamo di mezzi per poter offrire diagnosi precise, terapie personalizzate e protocolli di prevenzione specifici. Le due Società Scientifiche, in collaborazione con la COMEGEN, hanno pertanto organizzato un incontro formativo (accreditato ECM con 5 crediti) che si terrà sabato 16.03.2019 alle ore 9,00 e vedrà come relatori, tra gli altri,: i dott. C. Sacerdoti e i nostri Matteo Laringe, Marco Romeo e Gabriele Caiazzo.

L’obiettivo del corso è quello di rimancare quanto sia importante una gestione condivisa nella gestione delle patologie più comuni, in particolare delle riniti, dell’asma bronchiale, dell’orticaria e delle allergie da alimenti.