Decisioni e percorsi in Medicina Generale: le patologie tiroidee

I noduli tiroidei costituiscono un problema comune nella pratica clinica. L’importanza di una corretta gestione della problematica riguarda la necessità di escludere la presenza di carcinomi tiroidei, condizione che si presenta nel 5-15% dei casi totali in relazione a sesso, età, familiarità e storia di esposizione a radiazioni ionizzanti. La prevalenza stimata dei noduli tiroidei palpabili è di circa l’1% negli uomini e arriva fino al 5% nelle donne; i noduli sono circa 4 volte più comuni nelle donne rispetto agli uomini, tuttavia il tasso di cancro e due volte più alto negli uomini rispetto alle donne (8 contro 4%). In Italia nel 2021 sono stati diagnosticati circa 15.300 nuovi casi di carcinoma tiroideo (il 4% di tutti i nuovi casi di neoplasie maligne). Nella popolazione adulta, la valutazione mediante palpazione può mostrare una prevalenza dal 5 al 7% dei noduli tiroidei, l’ecografia invece può rilevare noduli dal 20 al 76% in questa stessa popolazione, con frequenze più elevate nelle donne e negli anziani.

Abbiamo quindi organizzato un incontro in collaborazione con la SIMG Napoli, accreditato ECM con 6 crediti che si terrà lunedì 26 GIUGNO alle ore 19:30 c/o la sede della cooperativa.

Docenti saranno Il prof. Domenico Salvatore Endocrinologo della Federico II, i dott.ri Cristina Luongo e Tommaso Porcelli  ricercatori della Federico II  ed il nostro Federico Barbarano.

L’evento rientra nel programma formativo obbligatorio ai sensi del vigente Regolamento.

Si raccomanda la puntualità essendo presente il provider che raccoglierà le firme di presenza.

La segreteria è incaricata di rilevare le presenze e segnalarle al C.d.A.