Helicobacter pylori: appropriatezza prescrittiva
Le Real world evidence rappresentano l’elaborazione di dati derivanti dalla fase post-commercializzazione dei farmaci. Attualmente sono uno dei temi di maggior interesse del mondo medico e farmaceutico data la crescente necessità di produrre evidenze a supporto dell’utilizzo dei farmaci e della loro efficacia nel “mondo reale”.
Ci sono innumerevoli dati che potrebbero essere raccolti e analizzati per capire effettivamente da cosa, come e perché è influenzata l’efficacia e la sicurezza dei farmaci in commercio. Ecco perché la medicina è d’accordo nell’affermare che le Real world evidence sono una risorsa preziosa per comprendere il razionale delle risposte dei pazienti alle terapie, attraverso la raccolta dei dati in modo efficace e accurata.
Il contatto diretto con i pazienti permette di raccogliere un’enorme quantità di dati relativi non solo all’aderenza, ma anche alle abitudini di vita che la influenzano, i supporti di cui i pazienti si avvalgono, come e quando la malattia regredisce o recidiva, se e quando il paziente accede al pronto soccorso o a visite specialistiche, ecc…
La visione chiara di come i pazienti gestiscono e rispondono a un determinato tipo di cura, permette ai medici di scegliere con maggiore accuratezza la terapia più adatta a loro.
Le analisi di Real world evidence migliorano la qualità di vita dei pazienti perché consentono ai medici, al sistema sanitario e al support program di adottare degli accorgimenti in grado di migliorare la qualità dell’assistenza offerta, con un conseguente uso dei farmaci più sicuro ed efficace.
Sono questi i motivi che ci spingono a conseguire questa analisi sui dati relativi alle principali diagnosi di patologie correlate alla presenza di Helicobacter Pylori, per comprendere meglio le modalità di diagnosi, l’efficacia delle terapie intraprese ed il decorso delle patologie correlate
Alla luce delle suddette considerazioni, la COMEGEN, in collaborazione con la SIMG Napoli, ha strutturato un evento accreditato ECM ” che avrà come relatori il prof. Giovanni Sarnelli gastroenterologo della Federico II, il dott. Ugo Trama responsabile del servizio farmaceutico della Regione Campania e la Dottoressa Adele Venturelli del servizio farmaceutico della ASL Napoli 1.
L’incontro si terrà il martedì 28 maggio p.v. alle ore 19.30 presso la sede della Cooperativa.
L’evento rientra nel programma formativo obbligatorio ai sensi del vigente Regolamento.
La segreteria è incaricata di rilevare le presenze e segnalarle al C.d.A.