INNOVAZIONI TERAPEUTICHE NEI REUMATISMI INFIAMMATORI CRONICI E DELL’OSTEOPOROSI

La rapida e progressiva evoluzione delle conoscenze sulla patogenesi di alcune importanti malattie reumatiche ha consentito in questi anni lo sviluppo di nuovi farmaci a carattere biotecnologico ed elevata specificità per molecole bersaglio. In patologie quali l’Osteoporosi, l’Artrite Reumatoide e l’Artrite Psoriasica l’uso soprattutto in fase precoce di questi farmaci ha determinato un ampio miglioramento delle aspettative e delle condizioni di vita ed una ridotta evoluzione verso l’invalidità. In associazione ai farmaci convenzionali e biotecnologici, studi recenti hanno poi dimostrato che un opportuno intervento nutrizionistico è essenziale nella gestione terapeutica dei pazienti affetti da Osteoporosi. E’ opportuno quindi fornire a noi Medici di Medicina Generale nozioni fondamentali di epidemiologia, diagnostica e terapia dell’Osteoporosi, dell’Artrite Reumatoide e dell’Artrite Psoriasica al fine di favorire una maggiore conoscenza e collaborazione delle problematiche cliniche di questi pazienti. 

Pertanto, la COMEGEN, in collaborazione con la SIMG Napoli, ha strutturato un incontro formativo, accreditato ECM (6 crediti) che si terrà giovedì 14 novembre alle ore 19:30 presso la sede della cooperativa.

 Relatori saranno Il Prof. A. Oriente (prof. di Reumatologia della Federico II),  Dott. R. Cozzi  (Direttore U.O.C. Dermatologia Cardarelli), Dott.ssa S. Padula (specialista ambulatoriale reumatologia), Dott.ssa G. Cangiano (Biologa Nutrizionista).