La carenza marziale : diagnosi e terapia
Carenza di ferro e anemia sideropenica sono situazioni di quotidiano riscontro in Medicina Generale, di semplice diagnosi e di ottime possibilità terapeutiche. Recenti indagini epidemiologiche hanno evidenziato diverse popolazioni a rischio di carenza marziale e anemia: gli adolescenti, le donne in età fertile, gli anziani, i pazienti con patologie croniche, tutte persone che afferiscono con frequenza agli ambulatori generalisti. L’anemia sideropenica costituisce un importante problema di salute pubblica, in termini di incidenza del fenomeno, in termini di decremento delle performance fisiche e psichiche dei soggetti che ne sono affetti, di morbilità e mortalità dei pazienti, di peggioramento della prognosi di malattie in comorbilità, ed in ultimo in termini di marcato incremento della spesa sanitaria per ricoveri prolungati e/o inappropriati. A questo va aggiunto che la direttiva EMEA del 13 settembre 2013 e la successiva nota AIFA del 25 ottobre 2013, imponeva solo in ambito ospedaliero la somministrazione di farmaci contenenti ferro per via e.v., limitando fortemente le possibilità terapeutiche, domiciliari e negli ambulatori di Medicina Generale, delle forme carenziali più gravi, rendendo così necessaria l’individuazione di percorsi terapeutici alternativi al ricovero ospedaliero. Nonostante la rettifica, con una comunicazione AIFA del 25 maggio 2021 la quale precisa: “quali condizioni non derogabili per la somministrazione in sicurezza di complessi di ferro per via IV, devono intendersi la disponibilità di apparecchiature di rianimazione (almeno la dotazione di un carrello per le emergenze con l’occorrente per la rianimazione cardiorespiratoria)…”. Ad oggi risulta poco diffusa la somministrazione nei pazienti domiciliari, vedi ADI. Obiettivo di questo incontro è quello di creare un link diretto tra territorio e ospedale per poter creare un percorso facilitato al paziente facilitando, allo stesso tempo, la parte amministrativa/burocratica del MMG.
Per tale motivo la Comegen, in collaborazione con la Simg Napoli, ha organizzato un evento formativo accreditato ECM, che si terrà Mercoledì 11 settembre p.v. alle ore 19,30, presso la sede della COMEGEN.
Docenti saranno: i dott.ri Gilda di Domenico, Ospedale del Mare, Salvatore Russo, Ospedale San Paolo, Maria Teresa Gravina, Ospedale Monaldi, ed il nostro Ivan Nista.
L’evento rientra nel programma formativo obbligatorio della nostra cooperativa ai sensi del vigente regolamento.