L’assistenza territoriale alla malnutrizione

La malnutrizione rappresenta una condizione clinica che può manifestarsi nei pazienti con patologie acute e croniche, comportando un aumentato rischio di complicanze e una peggior qualità di vita, con la possibile necessità di ospedalizzazione.

L’identificazione precoce dei segnali di malnutrizione e la conoscenza dei percorsi assistenziali adeguati permettono ai pazienti di ricevere le cure necessarie nel conforto del proprio ambiente domestico, garantendo un notevole miglioramento del benessere e dell’autonomia.

Abbiamo quindi organizzato un incontro in collaborazione con la SIMG Napoli, accreditato ECM con 3 crediti che si terrà giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 19:30 c/o la sede della cooperativa, che affronta le tematiche legate alla valutazione nutrizionale, mettendo in luce l’importanza di una diagnosi accurata e tempestiva.

Saranno presentati casi clinici ed esempi pratici al fine di agevolare la comprensione delle peculiarità diagnostiche e terapeutiche nei contesti domiciliari.

Docenti saranno:

  • la dott.ssa Immacolata Daniela Maresca specialista ambulatoriale di Scienza dell’Alimentazione presso la UOSD Cure Palliative Domiciliari, servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare, Ospedale San Gennaro ASL Napoli 1 centro;
  • il dott. Vincenzo Maffei  specialistica ambulatoriale branca anestesia e rianimazione presso UOC Anestesia e Rianimazione P.O.S.G. Bosco ASL NA1 CENTRO e UOSD CURE DOMICILIARI P.S.T. San Gennaro ASL NA 1 CENTRO)

Si raccomanda la puntualità essendo presente il provider che raccoglierà le firme di presenza.

L’evento rientra nel programma formativo obbligatorio della nostra cooperativa ai sensi del vigente regolamento.